Liceo Classico Foligno

Erasmus Life is art; Art is life

 

National Agency of the Applicant Organisation: Agenzia Nazionale Erasmus+ – INDIRE

O4-11 DICEMBRE 2022 – MOBILITA’ IN LITUANIA – CLASSE 5 ASU

06-12 MARZO 2022 – CLASSI 4 ASU 4 BSU 4 CSU MOBILITA’ IN GRECIA: IOANNINA 

Partnership:

  • 3o GEL IOANNINON “EPIFANEIOS SXOLH” Greece
  • Rigas 45. vidusskola Latvia
  • Liceo Classico Federico Frezzi – Beata Angela Italy (COORDINATORE)
  • Necmi Asfuroglu Anadolu Lisesi Turkey
  • Gimnazija Beli Manastir Croatia
  • Vilniaus Aleksandro Puškino gimnazija Lithuania

L’arte è il modo migliore per trasmettere tante cose e per esprimersi. Gli educatori sono dell’opinione che l’arte non solo fornisce successo accademico, ma aiuta anche l’inclusione degli alunni nell’ambiente sociale, quindi l’arte ha un significato speciale sia per gli insegnanti che per gli studenti. L’arte consente agli studenti di conoscere se stessi, la loro cultura e la loro comunità.

La loro creatività e immaginazione possono essere spinte attraverso lo sviluppo dell’arte, in modo che possano capire meglio il mondo e il loro ambiente. Essere impegnati con qualsiasi tipo di arte può dare la sensazione di creare qualcosa, consapevolezza del lavoro di gruppo, collaborazione e così via ai nostri alunni In questo progetto, ci sono sei scuole partner che mirano a gestire un progetto sull’arte al fine di sensibilizzare gli studenti verso l’arte e i suoi benefici nella loro vita quotidiana.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Inclusione degli studenti che provengono da contesti diversi nella società e nell’ambiente scolastico attraverso l’arte.
  • Innalzare il livello di inclusione e collaborazione tra studenti, insegnanti, genitori e comunità attraverso l’arte
  • Per condividere culture e arti
  • Analizzare i contesti educativi in nome dell’arte di tutti i partner e basare le attività del progetto sui bisogni individuati
  • Promuovere lo scambio di buone pratiche ed esperienze innovative tra le scuole europee attraverso il patrimonio culturale
  • Sviluppare le capacità di ricerca, alfabetizzazione, competenze digitali e trasversali degli studenti: pensiero critico, collaborazione, iniziativa e comunicazione.
  • Aggiornare e rafforzare le competenze professionali dei docenti in merito a metodologie, dinamiche e attività riguardanti l’arte, la storia dell’arte, le lingue straniere e l’ICT, sviluppando le proprie conoscenze e abilità nella progettazione e organizzazione delle attività.
  • Per condividere la vita quotidiana e trovare somiglianze e differenze nella loro cultura
  • Aumentare la creatività degli studenti attraverso le attività e i laboratori tenuti durante il progetto
  • Per promuovere insegnanti e studenti usa gli strumenti web 2:00

Nel nostro progetto, la vita è arte; L’arte è vita, vorremmo avviare un dialogo interculturale tra i giovani 14-18 anni provenienti da paesi europei e sensibilizzando sul ruolo dell’arte, dello sport, della storia dell’arte, del teatro, della musica, della letteratura e dell’ICT nella comunicazione, ci proponiamo di promuovere una Prospettiva europea sia per insegnanti che per studenti. In questo modo, la partnership può consentire alle persone di ampliare la loro idea di arte consentendo al contempo all’arte di ampliare la loro idea di persone e di portare la cultura nella vita quotidiana degli alunni. In questo progetto, stiamo anche pianificando di condividere le nostre culture attraverso l’arte. Ogni paese sceglierà un’opera d’arte nazionale come stimolo e la invierà a un paese casuale nella partnership e poi creerà una risposta (musica, danza, un’opera teatrale, pittura ecc.). Gli studenti creeranno un’opera d’arte da soli, come stimolo e per confrontare i risultati.

Durante la mobilità, ci saranno festival d’arte e gli studenti condivideranno le loro opere d’arte nei laboratori dei festival. Gli studenti verranno divisi in gruppi di diversi paesi per sviluppare un progetto creativo attorno a una specifica forma d’arte.

I nostri obiettivi principali sono indirizzare gli studenti verso le arti e far sì che ciascuno di loro incontri nuove culture e accresca la propria creatività e abilità Ict. Inoltre, le loro abilità linguistiche saranno sviluppate e le dinamiche di lavoro di gruppo saranno aumentate.

Come risultato visivo e tangibile concreto, creeremo un libro fotografico composto da pezzi d’arte tenuti durante la mobilità e un film (un DVD) formato dalle presentazioni di ciascuna mobilità degli studenti.

Attività basate sull’arte, presentazioni, tecnica teatrale, rilancio, insegnamento del progetto, osservazione, giochi, utilizzo della tecnologia e laboratori, lavoro collaborativo, scrittura di diari, mostra itinerante costituiranno la metodologia del nostro progetto.

Per quanto riguarda il valore europeo, gli alunni trarranno beneficio dallo sviluppo di amicizie con alunni di diverse nazionalità.

 

Obiettivi:

  • Incontrare una nuova opera d’arte e praticarla
  • Aumentare il livello di consapevolezza tra studenti, insegnanti, genitori e comunità sulle abitudini artistiche almeno del 50%.
  • Aiutare i partecipanti ad acquisire una prospettiva europea
  • Scambiare idee e condividere cultura
  • Sviluppare le competenze in lingua straniera
  • Sviluppare le competenze Ict e incontrare e utilizzare il Web: 2 strumenti
  • Aiutare gli studenti ad acquisire abitudini di lavoro collaborativo e ad ampliare la loro immaginazione attraverso l’arte
  • Porre enfasi sull’avvio e l’incoraggiamento del dialogo internazionale attraverso l’arte tra i giovani dei paesi europei
  • Sviluppare una prospettiva europea attraverso il ruolo dell’arte, dello sport, della letteratura, del teatro, della musica, della storia dell’arte e dell’Ict nella comunicazione.
  • Contribuire allo sviluppo professionale dello staff scolastico.
  • Motivare gli studenti a migliorare la loro comunicazione orale e scritta attraverso l’arte
  • Trasformare l’arte in una fonte di piacere, arricchimento personale e conoscenza del mondo come apprendimento permanente.
  • Utilizzare la lingua straniera come efficace strumento di apprendimento per cercare informazioni e lavorare su progetti.
  • Sviluppare e consolidare abitudini di disciplina, studio e lavoro individuale / di squadra, condizione necessaria per il svolgimento efficace dei compiti di apprendimento e come mezzo per raggiungere lo sviluppo personale.