Erasmus SOS, It’s time to take an action for technology addiction
“SOS: It’s time to take action for Technology Addiction”
Durata: 24 mesi (1/09/20 – 31/08/22), prolungamento fino a giugno 2023
Manifesto realizzato per la giornata contro il bullismo e il cyberbullismo – 7 febbraio 2023
∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼
4° Mobilità: Turchia, Tarso (11-17 dicembre 2022)
Dal giorno 11 al giorno 17 dicembre è stata effettuata la quarta mobilità del progetto Erasmus+ “Sos: It’s time to take an action for technology addiction”. Le alunne della classe 4 ASU, Claudia Sava, Stella Fiumicelli, Arianna Amendola, Nurije Aijdini, Nicole Bazzucchi e e Chiara Maria Rotolo sono state accompagnate dai professori Federico Greco e Tommaso Quinci a Tarso, bellissima cittadina turca di antiche origini greche. E’ stata un’esperienza indimenticabile per la calorosa accoglienza, in particolare le allieve sono state colpite dai paesaggi straordinari della Cappadocia, dalle numerose visite ai musei, dalla possibilità di passare del tempo libero di fronte al mare e dalle molteplici attività didattiche ed extra-didattiche che hanno favorito la socializzazione e lo scambio culturale tra i membri dei diversi paesi.
The fourth mobility was carried out from 11 to 17 December. The students of class 4 ASU, Claudia Sava, Stella Fiumicelli, Arianna Amendola, Nurije Aijdini, Nicole Bazzucchi and Chiara Maria Rotolo were accompanied by professors Federico Greco and Tommaso Quinci in Tarsus, a beautiful Turkish town of ancient Greek origins. It was an unforgettable experience for the great welcome, the students in particular were struck by the extraordinary landscapes of Cappadocia, by the numerous visits to the museums, by the possibility of spending free time in front of the sea and by the many different and interesting educational activities that favored socialization and cultural exchange between the members of the different countries.
Clicca sul link e troverai la presentazione in inglese preparata per l’occasione dalle allieve della classe 4 ASU relativa al rischio di dipendenza dai social network:
SOCIAL MEDIA ADDICTION.pptx
Alcune foto della bellissima esperienza svolta:
∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼
Manifesto Orientamento Progetto Erasmus Plus SOS
Slides Orientamento Progetto Erasmus Plus SOS
∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼
3° Mobilità: Repubblica Ceca, Benesov (11-17 settembre 2022)
Dal giorno 11 al giorno 17 settembre è stata effettuata la terza mobilità del progetto Erasmus+ “Sos: It’s time to take an action for technology addiction”. Le alunne della classe 4 ASU, Giorgia Spinelli e Aneta Tiko, e della classe 4 BSU, Asia Paliani e Giulia Ottaviani, sono state accompagnate dalle professoresse Chiara Broccatelli e Genziana Bellini a Benesov, una piccola città distante circa 70 Km dalla capitale della Repubblica Ceca, Praga. E’ stata un’esperienza indimenticabile per la calorosa accoglienza, in particolare le allieve sono state colpite dall’organizzazione della scuola, dalle numerose visite ai musei e dalle molteplici attività didattiche ed extra-didattiche che hanno favorito la socializzazione e lo scambio culturale tra i membri dei diversi paesi. Per ben due volte Praga è stata visitata dal gruppo in modo da conoscerne pienamente le bellezze e i monumenti.
The third mobility was carried out from 11 to 17 September 2022. The students of classes 4 ASU and 4BSU, Giorgia Spinelli, Aneta Tiko, Asia Paliani and Giulia Ottaviani, were accompanied by teachers Chiara Broccatelli and Genziana Bellini in Benesov, a small town which is far about 70 km from Prague. It was an unforgettable experience due to the great welcome, the pupils in particular were struck by the organization of the school, by the numerous visits to the museums and by the many different didactic activities which favored socialization and cultural exchange between the members of different countries. Prague was visited twice by the group in order to fully know its beauties and monuments.
Alcune foto dell’interessante esperienza svolta:
Video di Giulia Ottaviani su TIkTOk:
Manifesto della comunicazione Non Ostile
∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼
2. Mobilità in entrata: Foligno (04-08 aprile 2022)
Dal giorno 4 aprile fino al giorno 8 aprile 2022 è stata effettuata la mobilità in entrata del progetto Erasmus+ “Sos: It’s time to take an action for technology addiction”. Gli alunni delle classi 3 Asu, 3 Bsu e 5 ASu sono state coinvolte nell’accoglienza degli alunni provenienti da Repubblica Ceca, Romania, Turchia e Polonia. In totale sono stati accolti otto docenti e ventiquattro studenti. E’ stata un’esperienza indimenticabile in cui gli allievi si sono dedicati ad accogliere con calore e competenza gli allievi ospiti. Sono stati predisposti canti e danze tradizionali e offerti doni e cibi tradizionali. I gruppi provenienti dai vari paesi hanno avuto modo di conoscere Foligno e i suoi principali monumenti, di incontrare il sindaco della città, di svolgere workshop sul tema delle nuove tecnologie e delle loro opportunità. Inoltre sono state visitate le città di Firenze ed Assisi durante e alcuni gruppi sono stati accompagnati a visitare Spoleto e Perugia.
Eight teachers and twenty- four students from Poland, Cech Republic, Turkey and Romania were guests of our Lyceum. They participated in lessons, workshops, visited Foligno and neighboring cities, with an indispensable day in Florence, the cradle of the Renaissance, and a day in Assisi, the most important religious centre, after Rome, in Italy. Some of them visited also Spoleto and Perugia.
The main activities carried out in the “Welcoming Ceremony” were: traditional dances, historical dresses of “Quintana”, “Baroque Orchestra” and other folkloristic activities. The students made reflections/texts produced by students on the subject of Cyberbullying by Canva and by videos made in teamworking; Meeting with the Major of the city at the Municipality of Foligno; Evening offered by Italian students; Stalls of the food market: farewell dinner and delivery of certificates.
Clicca e scopri i filmati dell’evento di accoglienza sulla playlist del nostro canale YouTube:
Inno di Italia, Inno alla Gioia, danze tradizionali italiane (saltarello e pizzica), tamburini e sbandieratori del Gruppo storico di Montefalco, vestiti d’epoca della Quintana di Foligno offerti dall’Ente Giostra della Quintana, consegna dei doni di accoglienza.
Ecco alcune foto dell’esperienza vissuta nella nostra città:
La rassegna stampa dell’evento:
Articolo 1 (Foligno Oggi) – Zuccarini riceve in Consiglio gli studenti del progetto
Articolo 2 (Corriere dell’Umbria) – Zuccarini riceve in Consiglio gli studenti del progetto
∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼
1° Mobilità: Liceul Tehnologic Dimitrie Leonida Petrosani, Petrosani, ROMANIA (13-18 febbraio 2022)
Dal giorno 13 al giorno 18 febbraio 2022 è stata effettuata la prima mobilità del progetto Erasmus+ “Sos: It’s time to take an action for technology addiction”. Gli alunni/e della classe 5ASU, Elia Brunelli, Beatrice Angeli, Chiara Trabalza e Antonella Lekaj, sono state accompagnati dalle professoresse Chiara Broccatelli e Lucia Giuliani nella città di Petrosani, in Romania. E’ stata un’esperienza indimenticabile, innanzitutto poiché le misure anti-Covid erano ancora parzialmente in vigore, tuttavia finalmente si tornava a viaggiare. Inoltre il gruppo è stato accolto con calore e grande ospitalità. Sono state visitate numerose città come Alba Iulia e Sibiu, una delle prime capitali europee della Cultura. Molteplici sono state le attività didattiche ed extra-didattiche che hanno favorito la socializzazione e lo scambio culturale tra i membri dei diversi paesi.
The first mobility of the Erasmus+ project “Sos: It’s time to take an action for technology addiction” was carried out from 13 to 18 February 2022. The pupils of the 5ASU class, Elia Brunelli, Beatrice Angeli, Chiara Trabalza and Antonella Lekaj, were accompanied by the teachers Chiara Broccatelli and Lucia Giuliani in the city of Petrosani, in Romania. It was an unforgettable experience, first of all because the anti-Covid measures were still partially in force, however we were finally traveling again. Furthermore, the group was greeted with warmth and great hospitality. Numerous cities were visited such as Alba Iulia and Sibiu, one of the first European capital of culture. There were many educational activities that favored socialization and cultural exchange among the members of the different countries.
Il manifesto della prima mobilità
Rassegna stampa della prima mobilità
1. Filmato con intervista realizzato durante l’incontro da una televisione locale
2. Articolo e commenti al lavoro fatto
Materiali realizzati dagli alunni italiani coinvolti durante questa prima mobilità:
1. Video di sensibilizzazione al cyberbullismo prodotto in quell’occasione dai nostri alunni
2.Video prodotto da RAI 1 e sottotitolato dai nostro studenti
3.PowerPoint Erasmus SOS Cyberbullying
Queste alcune foto dell’interessantissima esperienza:
PAESI PARTNER:
- Coordinatore: Liceul Tehnologic Dimitrie Leonida Petrosani (Petrosani, ROMANIA)
- Sesim Sarpkaya Fen Lisesi (Tarsus, TURCHIA)
- Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych w Bobowej (Bobowa, POLONIA)
- Obchodni akademie Neveklov (Neveklov, REPUBBLICA CECA)
- Bernardinuscollege (Heerlen, PAESI BASSI)
- Liceo Classico Federico Frezzi – Beata Angela (Foligno, ITALIA)
Riassunto progetto
GRUPPO TARGET: 4 studenti (14-18 anni) e 2 insegnanti per ogni mobilità
Negli ultimi anni abbiamo assistito allo sviluppo di sempre più nuove e innovative tecnologie. I giovani e i bambini passano la maggior parte del loro tempo libero su Internet e non si staccano quasi mai dai loro smartphone o Tablet, sviluppando quasi una vera e proprio dipendenza.
Il progetto “SOS: It’s time to take action for Technology Addiction” sarà sviluppato da un partneriato composto da sei scuole superiori provenienti da diversi paesi (Romania, Turchia, Olanda, Repubblica Ceca, Italia e Polonia).
Durante la fase di stesura della proposta progettuale, il coordinatore ha preparato un questionario a cui hanno risposto studenti, insegnanti e famiglie. Secondo i risultati, il tasso domestico di utilizzo di Internet si aggira intorno al 90-100%. L’età media dei bambini che possiedono uno smartphone va dai 6 agli 11 anni. In media, gli studenti passano circa 5 ore tra telefono, TV e computer, dedicando sempre meno tempo ai loro hobby o attività all’aperto.
Il progetto sarà incentrato totalmente sugli studenti che, guidati dagli insegnanti, verranno coinvolti in tutte le fasi: dalla preparazione alla valutazione, all’implementazione e diffusione delle attività. Rappresenterà senz’altro un’esperienza stimolante e di crescita che aiuterà studenti e studentesse a diventare cittadini attivi e consapevoli, evitando un cattivo o smodato uso delle nuove tecnologie.
Particolare attenzione verrà riservata al Safer Internet Day (SID – Giornata per una rete più sicura), una giornata internazionale di sensibilizzazione alla sicurezza online e ai rischi che comporta utilizzare Internet. Tale giornata ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio.
Focalizzato sui danni che la dipendenza da Internet potrebbe creare, SOS mira innanzitutto ad instaurare un dibattito internazionale sull’uso della tecnologia in modo responsabile, critico e creativo al fine di rendere l’ambiente Internet un “posto” migliore.
A livello locale, ogni istituto organizzerà una campagna di sensibilizzazione alla sicurezza tecnologica, il cui scopo sarà rendere gli studenti consapevoli dei rischi che un uso scorretto della tecnologia ed Internet potrebbe comportare.
Il partenariato vuole inoltre coinvolgere nelle attività gli studenti svantaggiati a livello socio-economico, culturale e che soffrono di difficoltà di apprendimento (500 in totale).
Con l’intento di sviluppare le competenze del XXI secolo, il progetto analizzerà le varie forme di tecnologia esistenti come ad esempio:
- Geocatching;
- Utilizzo consapevole di App;
- Scratch;
- Realtà aumentata;
- Creazione di e-book
Il progetto porterà alla realizzazione di risultati:
- Logo progettuale
- Uso più sicuro della tecnologia
- Tool kit: Strumenti di sicurezza online
- Opuscolo sul cyberbullismo
- Utilizzo di App per scopi didattici
- Rivista sulle TIC
- Rivista di arte digitale
- Blog del progetto
- Canale Youtube
Gli obiettivi progettuali verranno raggiunti attraverso la realizzazione di attività di vario tipo (workshop, mostre, seminari, attività di brainstorming e pratiche) con il coinvolgimento anche di altre scuole locali, centri TIC, centri di accoglienze ecc.
Le attività progettuali non sono solo volte alla realizzazione di risultati tangibili, ma anche allo sviluppo di competenze imprenditoriali, leadership, lavoro di squadra, competenze digitali, linguistiche e tecnologiche.
I risultati verranno diffusi:
- Presentazione dei risultati durante le mobilità
- Creazione Erasmus+ corner nelle scuole
- Produzione articoli, foto, testimonianze (caricate sui siti web, Twinspace)
- Pubblicazione di articoli e interviste sui media locali