Liceo Classico Foligno

Esperienze di vita nel nostro liceo A0002

ACCADE NEL NOSTRO LICEO…

 


ATTIVITA’ PRESSO LABONET – ITS UMBRIA

La classe 3AL ha avuto l’opportunità di svolgere attività di coding presso il laboratorio LABONET di ITS Umbria per l’intera mattinata del 20 gennaio. La prima parte della mattinata è stata dedicata a ‘Hour of Code’, attività che mira ad avvicinare tutti alla programmazione a blocchi. I ragazzi si sono cimentati con l’Artista. Nella seconda parte della mattinata gli studenti hanno creato i loro primi programmi con il linguaggio visuale Scratch 3.0. Ecco alcune foto della giornata…


TEATRO TORTI DI BEVAGNA RAPPRESENTAZIONE DELL’ ELETTRA DI EURIPIDE – 18 FEBBRAIO 2023

Un ringraziamento al Comune di Bevagna e alla pro loco di Bevagna per l’ opportunità offerta ai nostri studenti e un ringraziamento speciale ai docenti di lettere che hanno coinvolto gli alunni delle proprie classi. Tutti i ragazzi hanno mostrato entusiasmo e interesse. Nello slideshow alcune foto dell’evento..


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA NELLA SCIENZA – 11 FEBBRAIO 2023

Giovedì 9 febbraio si è svolta la premiazione del Concorso Ursula Grohmann indetto dal CUG dell’Università degli Studi di Perugia in occasione della Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza. La 2 A Classico ha ricevuto una menzione di merito per il video in concorso sulla scienziata folignate dell’ottocento Caterina Scarpellini, nella sezione ‘Una scienziata da scoprire e raccontare’. I ragazzi hanno svolto un accurato lavoro di ricerca documentandosi su materiali originali nella locale Biblioteca Comunale Dante Alighieri. Sono poi diventati sceneggiatori, registi, giornalisti, tecnici audio e video conducendo lo spettatore sulle  tracce dell’astronoma a Foligno, sua città di origine.

Al concorso hanno partecipato anche 4 studentesse della 3 A Classico Alessandra Fruhbeck, Anna Maria Lini, Caterina Metelli, Giulia Militoni con un proprio elaborato.

Le classi sono state guidate dai professori Donati e Tini (2 AC) e Virili (3 AC).

Nello slideshow alcune foto dell’evento.

Al  link seguente il filmato su Caterina Scarpellini in concorso.

CATERINA SCARPELLINI


DICEMBRE 2022 – HOUR OF CODE

Dal 5 all’11 Dicembre, nell’ambito della Computer Science Education Week, le classi 1 ALI, 1 CSU, 2 AC, 2 BC, 2ALI e 2 ASE, hanno partecipato alla Hour of Code, l’Ora del Codice.

L’Ora del Codice è un’introduzione di un’ora all’informatica, basata su attività divertenti per dimostrare che chiunque può impararne le basi. Questa campagna popolare è supportata da oltre 400 partner e 200.000 educatori in tutto il mondo.

In Italia, a partire da settembre 2014 l’Ora del Codice è stata proposta a tutte le scuole nell’ambito del progetto Programma il Futuro, supportata dal Ministero dell’Istruzione (all’epoca MIUR), in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica. (https://programmailfuturo.it/progetto/ora-del-codice/introduzione).

I ragazzi della nostra scuola si sono districati con molta abilità tra sequenze, cicli e istruzioni condizionali per risolvere il Labirinto Classico.

Grazie alle professoresse Federica Chiaro, Enrica Donati, Lina Paci e Roberta Virili che hanno organizzato l’evento.


20 DICEMBRE 2022 – Prime lezioni scambio virtuale con il Lycée Rosa Parks di Thionville. 3cl e 4cl


08 NOVEMBRE 2022 – RADIO GZ MUSIC (RADIO WEB FREZZI) 

Inizio della prima trasmissione in streaming realizzata dalla redazione “Musica” degli studenti del Liceo. 

Qui trovate le foto del backstage.


17-18 SETTEMBRE 2022 – IL PAESE DELLE FIABE

Anche quest’anno, il 17e 18 settembre, il liceo Classico “Frezzi – Beata Angela” di Foligno ha partecipato con gli studenti e studentesse delle classi 4 ASU, 5ASU, 5BSU, 5CSU, alla manifestazione “Il paese delle Fiabe”.
Le alunne Nurie Ajdini, Nicole Bazzucchi, Benedetta Brandi, Angela Miryam Renga, Nadica Sekuloska, Chiara Speroni, Giorgia Spinelli, Aneta Tiko hanno fatto parte della Giuria della 23° Edizione del Concorso Premio Letterario “Mario Tabarrini – Paese delle Fiabe”, che ha visto come prima classificata per la categoria D: Maria Rosaria Della Corte della classe 5 CSU.
Gli studenti: Alice Di Cintio, Chiara Di Vincenzo, Giulia Infussi, Chiara Lupidi , Emma Preziosi, Chiara Spuntarelli, Sara Bianconi, Angelica Brunelli, Alessia Longarelli, Sirci Davide, Sara Stefanetti, Elisa Costantini, Chiara Taccucci, Martina Taccucci, hanno organizzato l’accoglienza dei numerosi visitatori, che sono stati accompagnati nei percorsi della manifestazione.
Inoltre, indossando i Camici che in genere usano per le attività di Clownterapia a cui partecipano sotto la guida esperta degli operatori dell’associazione Oasi, hanno organizzato un bellissimo laboratorio creativo di pittura su stoffa all’interno del nucleo storico di Castel Ritaldi.
I bambini, che hanno partecipato al laboratorio, hanno colorato zainetti ed astucci di stoffa che sono stati offerti dal Liceo Classico F. Frezzi. Molti bambini hanno accolto l’invito delle docenti e dei propri genitori a donare le loro “opere”.
Il Liceo Frezzi B. Angela infatti devolverà gli zainetti e gli astucci realizzati in questa occasione, al reparto Pediatria dell’Ospedale di Foligno, presso il quale, grazie all’associazione Oasi da oltre 15 anni svolge le attività di Clownterapia.
Si ringraziano i docenti che hanno partecipato all’organizzazione e alla realizzazione di questa bellissima attività: Guglielmo Manuali, Rebecca Radi, Lorella Cordella, Rosella Felicetti, Giuseppina Santoni, Chiara Broccatelli.


14 SETTEMBRE 2022 – LA SCUOLA RIAPRE TRA FILOSOFIA E MEMORIA!

A due giorni dall’inizio delle lezioni, le due classi quinte del liceo classico, accompagnate dalle docenti Giorgetti, Fanelli, Servili hanno partecipato al Festivalfilosofia di Modena, Carpi, Sassuolo, riprendendo un’esperienza interrotta dalla pandemia. Il calendario delle lezioni magistrali ha permesso alle studentesse e agli studenti di riflettere sul significato della Giustizia – il tema di quest’anno – in una “prospettiva multifocale”: dalla giustizia come virtù e nomos (A.Fermani), alla giustizia come equità nell’epoca del capitalismo multimediale (S.Maffettone); dalla giustizia sociale nelle democrazie contemporanee in cui crescono le disuguaglianze (R.Esposito) fino alla questione ancora attuale della guerra giusta o ingiusta (C.Galli), passando attraverso l’interpretazione della Cavarero su Antigone, quale paradigma del materno arcaico. Sulla via del ritorno una fermata d’obbligo al Campo di Fossoli per ricordare gli orrori della politica di “discriminazione delle vite” del fascismo, camminando per i sentieri del Campo di concentramento e transito per prigionieri politici ed ebrei, ripercorrendo le tappe della storia italiana come monito e difesa dei valori della Costituzione italiana, antifascista e resistenziale. Una esperienza toccante per le ragazze e i ragazzi della nostra scuola, sicuramente formativa anche in vista di questo intenso ultimo anno di Liceo.

Clicca qui per vedere gli eventi degli ANNI PASSATI