Il Liceo Classico ‘Federico Frezzi – Beata Angela’ partecipa alle attività dell’European Code Week. È un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.
Per l’Italia e l’Europa è coordinata dal professor Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino.
Referente per la scuola è la prof.ssa Enrica Donati.
Il prossimo appuntamento è per la settimana dal 5 all’11 dicembre per partecipare alla Code Week nell’ambito della Computer Science Education Week clicca in questo link
HOUR OF CODE 2022
Dal 5 all’11 Dicembre, nell’ambito della Computer Science Education Week, le classi 1 ALI, 1 CSU, 2 AC, 2 BC, 2ALI e 2 ASE, hanno partecipato alla Hour of Code, l’Ora del Codice.
L’Ora del Codice è un’introduzione di un’ora all’informatica, basata su attività divertenti per dimostrare che chiunque può impararne le basi. Questa campagna popolare è supportata da oltre 400 partner e 200.000 educatori in tutto il mondo.
In Italia, a partire da settembre 2014 l’Ora del Codice è stata proposta a tutte le scuole nell’ambito del progetto Programma il Futuro, supportata dal Ministero dell’Istruzione (all’epoca MIUR), in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica. (https://programmailfuturo.it/progetto/ora-del-codice/introduzione).
I ragazzi della nostra scuola si sono districati con molta abilità tra sequenze, cicli e istruzioni condizionali per risolvere il Labirinto Classico.
Grazie alle professoresse Federica Chiaro, Enrica Donati, Lina Paci e Roberta Virili che hanno organizzato l’evento.
ATTIVITA’ PRESSO LABONET – ITS UMBRIA
La classe 3AL ha avuto l’opportunità di svolgere attività di coding presso il laboratorio LABONET di ITS Umbria per l’intera mattinata del 20 gennaio. La prima parte della mattinata è stata dedicata a ‘Hour of Code’, attività che mira ad avvicinare tutti alla programmazione a blocchi. I ragazzi si sono cimentati con l’Artista. Nella seconda parte della mattinata gli studenti hanno creato i loro primi programmi con il linguaggio visuale Scratch 3.0.