p004 Progetto InnovaMenti
A.S.2022-2023
‘Scopri la Quintana con Scratch 3.0′ è il progetto realizzato dalla 2 A Classico. E’ una app interattiva ove cliccando sugli stemmi dei Rioni della Quintana si apre una finestra che ne descrive le caratteristiche. La metodologia usata è quella del Making & Coding, che prevede la realizzazione di un artefatto con l’ausilio di un linguaggio di programmazione a blocchi. Il lavoro partecipa nella sezione InnovaMenti_Tech.
Ecco il link al progetto: https://scratch.mit.edu/projects/748802813
Di seguito il poster che descrive il progetto.
ECCO IL BADGE CONQUISTATO DALLA CLASSE
La classe 4 AL partecipa al progetto InnovaMenti_Metodologie (Scuola Futura PNRR), con un lavoro sulle leggi della statica dei fluidi secondo il metodo dell’Inquiry Based Learning (IBL).
Elementi chiave dell’Inquiry sono: fare osservazioni, porre domande, esaminare manuali e altre fonti di informazione, pianificare investigazioni, rivedere quello che già si conosce, usare strumenti per raccogliere e analizzare, proporre risposte, spiegazioni e previsioni e interpretare dati e comunicare risultati.
Ecco il poster che sintetizza l’attività svolta dalla classe.
ECCO IL BADGE CONQUISTATO DALLA CLASSE
A.S.2021-2022
Accoglienza all’Isola Polvese
La 1 A Classico partecipa al progetto InnovaMenti con un lavoro multimediale in cui racconta l’attività svolta durante l’accoglienza all’Isola Polvese (Lago Trasimeno). Complimenti a tutti. Ecco il DIARIO DI BORDO realizzato
La classe e’ orgogliosa di mostrare il badge ricevuto.
La storia di una comunissima bottiglia
La classe 4 ac partecipa alla sfida Storytelling di InnovaMenti dopo aver conquistato il Badge per la sfida Tinkering con un file multimediale ispirato da una attività di PCTO con Legambiente sulla raccolta differenziata di rifiuti. Ecco il fumetto realizzato dai ragazzi:
La classe e’ orgogliosa di mostrare il badge ricevuto.
HACKATHON
La classe 3 ASE insieme alle professoresse Marta Sensi e Nellì Magda Marasca ha partecipato ad una attività di Hackathon con altre scuole di Italia coordinate dall’agenzia Egina, nell’ambito del PCTO. Ha realizzato una startup sul riciclo della carta. Il prodotto finale (video) partecipa al progetto nazionale PNRR PNSD InnovaMenti/Hackathon e si puo’ vedere cliccando qui.
La classe e’ orgogliosa di mostrare il badge ricevuto.
LA NATURA CHE CI SALVA
Gli alunni delle classi 4 ASU E 4 CSU del Liceo Classico ‘F.Frezzi – B. Angela’ di Foligno durante il PON ATELIER DI ESPRESSIONE ARTISTICA: scrittura e libri creativi, hanno ricercato alcuni aspetti del mondo della natura, del nostro territorio che mostrano i caratteri dell’adattabilità e della resistenza. Ciò che è tipico resiste, si conserva, muta, reagisce alle offese e al passare del tempo; mette radici che richiamano alla nostra cultura e alla nostra appartenenza. I nostri ragazzi hanno riflettuto su questo attraverso delle creazioni artistiche esternando le proprie emozioni utilizzando la tecnica del “caviardage”. Il video partecipa al progetto nazionale PNRR PNSD InnovaMenti/Inquiry e si puo’ vedere cliccando qui.
DANTE E IL VIAGGIO IN UMBRIA
Partendo dalle letture di alcuni canti, brevi racconti della vita, abbiamo immaginato che Dante abbia approfondito la conoscenza di luoghi e tradizioni della nostra regione, attraversando borghi e prendendo parte a manifestazioni folcloristiche. In fondo Dante, nella Divina Commedia cita spesso panorami e città dell’Umbria come: Acquasparta, Perugia, Nocera Umbra, Assisi, Gubbio ecc. Attraverso lo storytelling, i fumetti e i libri creativi gli alunni delle classi 4 ASU e 4 CSU del Liceo Classico ‘F.Frezzi – B. Angela’ di Foligno hanno inventato aneddoti ed episodi che raccontano questo viaggio immaginario durante il PON: ATELIER DI ESPRESSIONE ARTISTICA. Il video partecipa al progetto nazionale PNRR PNSD InnovaMenti/Storytelling e si puo’ vedere cliccando qui.
Le classi sono orgogliose di mostrare il badge ricevuto.
L’ABBRACCIO CHE CI RENDE VICINI
Durante il PON ATELIER DI ESPRESSIONE ARTISTICA: scrittura e libri creativi, gli studenti delle classi 4 ASU E 4 CSU del Liceo Classico ‘F.Frezzi – B. Angela’ di Foligno hanno ideato e realizzato libri per immagini, sviluppando il tema dell’abbraccio come esperienza di inclusione. L’idea progettuale del libro- scatola, si apre come un lungo abbraccio e raccoglie in sé immagini, oggetti, parole, ricordi, sogni, desideri, riflessioni, come uno scrigno che conserva e apre agli altri i propri pensieri ed emozioni. Il video partecipa al progetto nazionale PNRR PNSD InnovaMenti/Storytelling e si puo’ vedere cliccando qui,
Le classi sono orgogliose di mostrare il badge ricevuto.
La classe 2 A linguistico del Liceo “Frezzi – B. Angela” di Foligno, dopo aver conquistato il badge nella sfida Inquiry, partecipa alla sfida Storytelling del progetto nazionale PNSD InnovaMenti narrando diversi aspetti del Teorema forse più noto al mondo, il Teorema di Pitagora. Il tutto in metodologia CLIL. Questo e’ il Link al padlet prodotto. Ecco il badge conquistato dalla classe.