Tipologie di procedimento
Riferimenti Normativi
Dlgs 33/2013 – Articolo 35, comma 1 e 2 – Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria;
c) il nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonché, ove diverso, l’ufficio competente all’adozione del provvedimento finale, con l’indicazione del nome del responsabile dell’ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all’istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell’istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonché gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f ) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell’amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all’articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
n) i risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, facendone rilevare il relativo andamento.
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l’uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L’amministrazione non può respingere l’istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l’istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Tipologie di procedimento
PUBBLICAZIONE DELLE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI EX ART. 35, COMMA 1 DEL D.L.vo 33/2013
UFFICIO ALUNNI via…………….. Responsabile Sig……….. TEL………. E. MAIL………….
descrizione e norme di riferimento |
allegati |
termine |
sostituibilità |
tutela |
Potere sostitutivo in caso di inerzia |
iscrizioni alunni su istanza degli interessati Fonte: OM annuale MIUR |
certificati sanitari di vaccinazione |
effettuazione immediata |
|
Reclamo al DS; |
DSGA |
Nulla Osta per trasferimenti ad altra scuola |
nessuno |
tre giorni |
non sostituibile |
Reclamo al DS; |
DSGA |
Gestione telematica anagrafe alunni; fonte: nota MIUR annuale |
|
scadenza stabilita nella nota annuale MIUR; solitamente ultima decade ottobre |
|
Reclamo al DS; |
DSGA |
Gestione telematica dati alunni per le prove INVALSI; fonte: note annuali e periodiche INVALSI |
|
più scadenze annuali stabilite da INVALSI |
|
Reclamo al DS; |
DSGA |
Istruzione atti relativi al funzionamento degli OO.CC. fonte: OM 215/1992 |
|
Più scadenze: – convocazioni: intrannuali – elezioni: – annuali e triennali.
|
|
Reclamo al DS o alla commissione elettorale; |
DSGA |
Denuncia infortuni occorsi agli alunni |
Certificato medico |
Entro 48 ore dal ricevimento del certificato medico |
|
Giurisdizione civile |
DSGA |
Istruzione costituzione classi e sezioni DPR 89/2009 |
Esiti iscrizioni alunni |
Entro una settimana dal ricevimento esiti delle iscrizioni |
|
Reclamo al DS; |
DSGA |
UFFICIO PERSONALE via…………….. Sig……….. TEL………. E. MAIL………….
descrizione e norme di riferimento |
allegati |
termine |
sostituibilità |
tutela |
Potere sostitutivo in caso di inerzia |
certificati di servizio su istanza dell’interessato |
|
10 giorni |
con dichiarazione ex DPR 445/2000 |
Reclamo al DS; |
DSGA |
Istruzione e trasmissione contratti personale T.D. Fonte: CCNL e regolamento supplenze 2007 |
|
immediato |
|
Reclamo al DS; |
DSGA |
ricostruzione carriera |
|
30 giorni |
|
Reclamo al DS; |
DSGA |
istruzione graduatoria d’istituto; fonte: OM MIUR annuale |
Dichiarazioni previsti dalla OM annuale |
Entro il termine stabilito dall’OM annuale |
|
Reclamo al DS; agli organi previsti dall’OM annuale; |
DSGA |
istruzione atti relativi a congedi, assenze, ferie etc; fonte: CCNL |
certificati sanitari o dichiarazioni giustificative |
10 giorni |
|
Reclamo al DS; |
DSGA |
Inoltro richieste visite fiscali personale assente; fonte: L. 133/2008 e smi |
|
immediato |
|
Reclamo al DS; |
DSGA |
UFFICIO CONTABILITA’, CONTRATTI DI FORNITURA E ACQUISTI via…………….. Sig……….. TEL………. E. MAIL………….
descrizione e norme di riferimento |
allegati |
termine |
sostituibilità |
tutela |
Potere sostitutivo in caso di inerzia |
Acquisti di beni e servizi; fonte: DI 44/2001 |
fascicolo con richiesta, preventivi, tabelle comparative etc |
7 giorni da disposizione del DSGA o DS |
|
Reclamo al DS; |
DSGA |
Contratti di fornitura; fonte: DI 44/2001 |
fascicolo con richiesta, preventivi, tabelle comparative etc |
7 giorni da disposizione del DSGA o DS |
|
Reclamo al DS; |
DSGA |
Istruzione Programma Annuale e Conto Consuntivo, verifiche periodiche e variazioni di bilancio; mandati, reversali; fonte: DI 44/2001 |
Allegati previsti dal DI 44/2001 |
Entro le scadenze previste dal DI 44/2001 |
|
|
DSGA |
Adempimenti connessi con il “cedolino unico”; art. 2 comma 197 della legge n. 191/2009 |
Documentazioni relative al salario accessorio. |
|
|
|
DSGA |
Adempimenti fiscali (770 e IRAP); fonte: leggi fiscali generali. |
|
Entro le scadenze fiscali generali |
|
Azioni previste dalle norme fiscali generali |
DSGA |